Gli Impianti di Rilevazione Incendio, garanzia di sicurezza

Gli impianti di rilevazione, o rilevamento, di incendi sono dispositivi in grado di individuare e segnalare opportunamente la presenza di un principio di incendio all’interno di un edificio, e sono costituiti da un insieme di componenti che si allarmano nel caso in cui vengano captate nell’ambiente monitorato tracce di fumo o alterazioni del calore. STS Italia, presente sul territorio nazionale in diverse sedi, fra cui Vicenza, si occupa di impianti rilevazione incendio da oltre trent’anni, e impiega in questo settore le tecnologie più all’avanguardia attualmente disponibili.

Impieghi e prerogative

I nostri punti forti sono la facilità di gestione dei sistemi e l’attività costante di consulenza e di supporto al cliente, dalla fase di progettazione sino a quella della manutenzione. Gli impianti possono essere installati in edifici industriali e pubblici, strutture alberghiere e sanitarie, centri commerciali e molte altre tipologie di costruzioni; la presenza dei dispositivi di rilevazione incendio è spesso una condizione fondamentale per ottenere l’abitabilità di diverse strutture, oltre che una garanzia di sicurezza. La loro installazione può anche permettere la concessione di polizze assicurative più vantaggiose, proprio perché rappresenta il maggiore strumento di prevenzione e sicurezza ad oggi disponibile per gli ambienti pubblici e di lavoro.

Tipologie degli impianti

Nella nostra sede di Vicenza, realizziamo impianti di rilevazione incendio di tre specie: convenzionali, analogici indirizzati e digitali. In particolare, i primi sono idonei ad interni di dimensioni ridotte, dove non si renda necessario individuare precisamente il rilevatore allarmato (le sue componenti periferiche possono essere distinte per zone). I sistemi analogici indirizzati, invece, consentono l’individuazione precisa di ogni periferica allacciata alla centrale e del suo rilevatore in allarme; sono impiegati negli ambienti molto vasti e dove si renda necessario gestire piani di evacuazione. Essi possono essere controllati a distanza, anche con periferiche wireless, particolarmente indicate per sale museali, strutture alberghiere e con particolari vincoli architettonici.

Normative di riferimento

I nostri impianti sono concepiti e realizzati in base alle direttive standard della norma UNI-9795, che riguardano le componenti del sistema (le quali devono essere appositamente certificate), il suo dimensionamento e la collocazione dei suoi rilevatori. La norma prende in esame anche l’idoneità dell’installazione con l’ambiente in cui viene alloggiato e con le condizioni di rischio presenti. La manutenzione degli impianti, invece, è determinata dalla norma UNI-11224, che regola, appunto, le procedure per il controllo iniziale, quello periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rilevazione automatica degli incendi, sia quelli nuovi, sia quelli precedentemente installati.

Impianti rilevazione incendio a Vicenza

Se ti occorrono un preventivo per un sistema di rilevazione incendi o una consulenza su quale tipologia di impianto è più idonea alla struttura che intendi proteggere, rivolgiti ad STS Italia a Vicenza; chiama lo 039/6180550 o compila il modulo che trovi qui: https://www.stsitalia.com/contattaci/. Il nostro staff ti saprà fornire tutte le informazioni necessarie.