I Sistemi di Controllo Accessi

Il controllo degli accessi è un sistema di protezione utilizzato in ambito aziendale e industriale che consente l’accesso del personale a un dato ambiente – tipicamente, aree in cui sono contenute risorse, dati o materiali di una certa importanza – e può altresì bloccare l’ingresso in questi spazi da parte di soggetti non autorizzati. È, pertanto, un importante strumento di sicurezza, che aiuta a gestire l’accesso dei collaboratori ad una determinata area soprattutto nelle imprese di grandi dimensioni, ove si renda necessario effettuare questo tipo di controlli senza appesantire eccessivamente il bilancio. Questi impianti permettono di stabilire i tempi e le modalità di accesso dei dipendenti in accordo ad esigenze specifiche e sono personalizzabili in base a tali esigenze. Nella sede di Vicenza di STS Italia realizziamo impianti di controllo accessi impiegando sistemi identificativi all’avanguardia che si basano su diverse tecnologie. Ci occupiamo di creazione di gruppi d’accesso, di monitoraggio degli ingressi ai varchi, di creazione o revoca dei diritti di accesso, di sistemi di controllo di aree particolarmente esposte a rischi e di sistemi di verifica in tempo reale di movimenti da un’area all’altra dell’azienda.

Funzionamento dei sistemi di controllo accessi

Gli impianti di controllo accessi possono essere applicati a porte, cancelli, sbarre, tornelli e molti altri tipi di varco che richiedano un monitoraggio costante – ad esempio, le vie di accesso a magazzini, archivi, parcheggi, aree di produzione, eccetera – e si possono gestire con estrema facilità da pc, tablet o smartphone mediante una connessione web. L’entrata in una certa area da parte di dipendenti, ospiti, dirigenti o collaboratori, nello specifico, può essere autorizzata tramite la dotazione di badge o appositi codici, tramite impronta digitale o smartphone che, opportunamente pre-autorizzati, consentono il varco degli accessi in questione, appositamente muniti di apparati elettronici atti alla lettura dei suddetti codici.

Un software all’avanguardia

Con gli impianti di controllo accessi realizzati a Vicenza da STS Italia è anche possibile tracciare eventuali effrazioni e gestire l’insieme delle informazioni ricavate – anche da un punto di vista statistico – tramite il software Pandora Security, un innovativo programma accessibile via web che può consentire, fra le altre cose, anche il controllo delle centrali d’allarme, delle centrali antincendio, degli impianti di televisione a circuito chiuso (TVCC), dei sistemi di lettura targhe e di quelli di controllo dei dispositivi input/output (gestione I/0). Un altro campo di applicazione molto utilizzato è quello dell’elaborazione delle buste paga dei dipendenti, una volta che l’impianto di controllo accessi sia collegato ad opportuni sistemi di rilevamento presenze. Anche l’impiego di queste soluzioni in ambito domestico è in crescita, in quanto consente di limitare l’accesso di persone estranee in determinate aree in un condominio o di un complesso residenziale, ad esempio garage, cortili, eccetera.

Impianti di Controllo Accessi a Vicenza

STS Italia realizza impianti di controllo accessi con tecnologie all’avanguardia, di facile gestione, altamente personalizzabili e integrabili con altri sistemi di sicurezza: per ulteriori informazioni e per conoscere le soluzioni più idonee agli spazi che hai necessità di monitorare, rivolgiti alla sede di Vicenza allo 039/6180550, oppure compila questo modulo: https://www.stsitalia.com/contattaci/.